Docenti

Elenco dei Docenti:

 avatar uomo BAJAMONTE CARMELO

carmelo.bajamonte@accademiakandi.it

– CV Analitico

 – COMUNICAZIONE E VALORIZZAZIONE DELLE COLLEZIONI MUSEALI
– TEORIE E PRATICHE DELLA VALORIZZAZIONE DEI BENI CULTURALI
– MUSEOLOGIA E GESTIONE DEI SISTEMI ESPOSITIVI
Dottore di ricerca in Storia dell’arte, collabora da diversi anni con l’Università degli Studi di Palermo, dove attualmente è assegnista di Ricerca presso il Dipartimento Culture e Società.Ha conseguito l’idoneità all’Abilitazione Scientifica Nazionale alle funzioni di Professore Universitario di Seconda fascia (Settore 10/B1 – Storia dell’arte).
Si occupa prevalentemente di temi di letteratura artistica e museologia e ha messo a fuoco argomenti di letteratura periegetica, anche con riferimenti alla storia della grafica e della fotografia (Le stereoscopie dell’album “Sicilia”, in C. Bajamonte, D. Lo Dico, S. Troisi, Palermo 1860. Stereoscopie di Eugène Sevaistre, Palermo 2006; Il “viaggio fotografico” di Eugène Sevaistre, in C. Bajamonte, D. Lo Dico, S. Troisi, Album Sicilia. Viaggio ottocentesco di Eugène Sevaistre, Palermo 2007); e studi su periodici e riviste d’arte (Due periodici palermitani del primo Ottocento: «L’Iride» e «L’Indagatore», in Percorsi di Critica. Un archivio per le riviste d’arte in Italia dell’Ottocento e del Novecento, a cura di R. Cioffi e A. Rovetta, Milano 2007; Il «lavoro attivo e tenace» di Enrico Mauceri per “L’Arte” di Adolfo Venturi, in Enrico Mauceri (1869-1966). Storico dell’arte tra connoisseurship e conservazione, a cura di S. La Barbera, Palermo 2009.
Fra i contributi di storia del collezionismo e su eventi espositivi e museologia: La collezione di Giuseppe Velasco e il museo di Palermo nell’Ottocento, Caltanissetta 2008; «Fumano, intanto, le rovine di Verdun». Mostre d’arte a Palermo durante la Grande Guerra, in Identità Nazionale e Memoria storica. Le ricerche sulle arti visive nella nuova Italia (1861-1915), atti del convegno (Bologna 7-9 novembre 2012), in “Annali di Critica d’arte”, IX, 2013, a cura di G.C.Sciolla, vol. II; Storiografia artistica in Sicilia negli anni di Malaguzzi Valeri con aggiunte su Antonino Salinas e il Museo di Palermo, in Francesco Malaguzzi Valeri (1867-1928). Gli ultimi bagliori della Kulturgeschichte tra Italia ed Europa, atti del convegno (Milano, 19 ottobre – Bologna, 20-21 ottobre 2011), a cura di G.C.Sciolla, A. Rovetta, Milano 2014.
 avatar donna BARBERA PATRIZIA

patrizia.barbera@accademiakandi.it

– CV Analitico

 – STORIA DELL’ARTE MEDIEVALE
 avatar uomo CALDERONE GIANCARLO
– CV Analitico
– PLASTICA ORNAMENTALE
– TECNICHE DELLA CERAMICA
– AMATOMIA ARTISTICA
– FENOMENOLOGIA DEL CORPO
 avatar uomo CASSATARO ALFREDO

alfredo.cassataro@accademiakandi.it

– CV Analitico

– TEORIA DELLA PERCEZIONE  PSICOLOGICA DELLA FORMA
 foto chifari per sito CHIFARI ROSOLINO

rosolino.chifari@accademiakandi.it

CV analitico

– DISEGNO
– STORIA DELL’ARTE MODERNA
– FENOMENOLOGIA DELLE ARTI CONTEMPORANEE
– METODOLOGIA DELLA PROGETTAZIONE
– DISEGNO PER LA PITTURA
Nasce a Palermo nella primavera del 1964, architetto, si è occupato da sempre con la libera professione dell’aspetto artistico e progettuale dell’opera, dall’edificio, all’arredo urbano al disegn. Lavorando nella “sfera” degli allestimenti per il “Presepe Incantato”, per le antologiche del M° Madè, e sempre con lo stesso, a progetti di carattere urbano ed allestimenti permanenti, e con altri artisti, pittori e scultori, per gli adeguamenti liturgici, per i concorsi e per la progettazione di nuovi edifici chiesa, ed ancora, in stretto contatto con liturgisti per la ricerca dell’arte nel sacro, ha maturato una esperienza interdisciplinare profondamente indispensabile per una personale crescita professionale.
Per esigenze del proprio lavoro è stato invitato più volte a partecipare a conferenze pubbliche accrescendo esperienze relazionali con chi ascolta. Il costante lavoro coordinato tra pittori, scultori e decoratori è stato altamente formativo ed il continuo scambio maturato in seno al dialogo sull’arte, attraverso il concreto operare, cioè la realizzazione degli interventi, ha accresciuto il pensiero sul fondamentale passaggio tra il colloquio sull’arte ed il fare arte.
 foto Coppolino COPPOLINO GIUSEPPE

giuseppe.coppolino@accademiakandi.it

– CV Analitico

– GRAPHIC DESIGN
– MODELLISTICA
– ARCHITETTURA VIRTUALE
– PROGETTI DI INTERVENTI URBANI E TERRITORIALI
Svolge attività professionale come architetto dal 1992. Ha insegnato discipline geometriche presso gli istituti d’Arte e insegnato disegno creativo, disegno digitale e grafica editoriale. Ha partecipato a mostre personali a: Monaco di Baviera, l’area d’arte di Villa Niscemi, Casole D’Elsa. Ha partecipato a mostre Collettive: “Mide in Sicily, Mostra Innovazione e Design”, a Palazzo Bonocore in occasione de “Le vie dei tesori” (Palermo). Ha realizzato per eventi e convegni la grafica coordinata. Ha partecipato a mostre di fotografie. Progetta, disegna e autoproduce oggetti in legno che hanno come comune denominatore la luce.
 avatar uomo CORSERI VINCENZO

vincenzo.corseri@accademiakandi.it

– CV Analitico

– ESTETICA
 foto-cultrera-sito CULTRERA MARIA DILETTA
– CV Analitico
– TECNICHE ESPRESSIVE
Si è laureata nel 2014 presso il DAMS dell’Università di Roma Tre con una tesi dal titolo Dial M for Murder. La colonna sonora nel cinema di Hitchcock.Si è specializzata nello studio della musica per film e dei Sound Studies. A Roma ha partecipato a numerosi corsi di formazione nel settore di cinema e teatro.
 avatar donna D’AMICO FRANCESCA
– CV Analitico
– ANALISI DEL TERRITORIO E PROGETTAZIONE DEL PAESAGGIO
– INTERACTION DESIGN
 avatar uomo MARCO EUGENIO DI GIANDOMENICO

marcoeugenio.digiandomenico@accademiakandi.it

CV analitico

 – ECONOMIA DELL’ARTE E DELLA CULTURA
– PRODUZIONE, SCRITTURA E REGIA CINEMATOGRAFICA
– CORPORATE SOCIAL REPORTING
– MANAGEMENT E MARKETING CULTURALE
Marco Eugenio Di Giandomenico è Dottore Commercialista, esperto di Economia, Management e Marketing della Cultura e dell’Arte, del Terzo Settore (in particolare Fondazioni, ONG, Consorzi e Cooperative), di Finanziamenti Pubblici, di Ambiente ed Energia, di Corporate Social Responsibility (CSR) e di media & entertainment.
Marco Eugenio Di Giandomenico è formatore e da anni titolare di prestigiosi incarichi accademici nel campo dell’Economia e dell’Organizzazione Aziendale. E’ Vice-Presidente del Centro Interaccademico per le Scienzie Attuariali e la Gestione dei Rischi (CISA) di Firenze.
Ha collaborato (tenendo corsi e/o svolgendo attività di ricerca) con:
– Politecnico di Milano
– Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
– Accademia di Belle Arti di Brera di Milano
– Università degli Studi di Firenze
– Università degli Studi Gabriele D’Annunzio di Chieti
– Pontificia Università Lateranense di Roma
– Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili (CNDCEC) di Roma
Marco Eugenio Di Giandomenico è esperto di comunicazione, media & entertainment.
E’ autore televisivo e cinematografico e spesso svolge attività di conduzione e intrattenimento.
Nel 2012, in qualità di esperto di valorizzazione territoriale e di opinionista, ha partecipato alle trasmissioni del programma Heritage. Viaggio nei Patrimoni dell’Umanità condotte su RAI UNO da Federico Fazzuoli e Marco Ravaglioli.
Nell’ambito di un progetto in chiave EXPO 2015 promosso dal Comune di Milano e dai principali enti pubblici culturali della capitale lombarda, in qualità di economista della cultura e dell’arte ha collaborato alla produzione:
– nel 2014, del film Four Giants in Milan (su Leonardo Da Vinci, Napoleone, Stendhal ed Hemingway) per la regia di Andrea Bellati;
– nel 2015, dei film Giants in Milan – Volume II (su Imperatore Costantino, Enrico Mattei, Indro Montanelli, Giò Ponti e Alessandro Manzoni), Giants in Milan – Volume III (sul Duomo e il Teatro alla Scala di Milano), Giants in Milan – Volume IV e V (sull’Arte Contemporanea), Giants in Milan – Volume VI (sulla Moda) e Giants in Milan – Volume VII (sul Castello Sforzesco);
– nel 2016, del film Giants in Milan – Volume VIII (sul Piccolo Teatro di Milano) e del film Giants in Milan – Arte Sostenibile.
E’ presidente del Premio Internazionale di Sceneggiature Cinematografiche Family and Italian Style di Milano, svolto in collaborazione con l’ALMED (Alta Scuola in Media, Comunicazione e Spettacolo) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
E’ direttore delle piattaforme di comunicazione Betting On Italy (BOI) e Betting On Lombardy (BOL) di Milano.
 foto-alessia-falzone-sito FALZONE ALESSIA

alessia.falzone@accademiakandi.it

– CV Analitico

– LANDSCAPE DESIGN
Architetto, si è diplomata nel 2001 alla Scuola di Specializzazione in Architettura dei giardini, progettazione e assetto del paesaggio dell’Università di Palermo e nel 2001 ha conseguito l’abilitazione all’insegnamento in “Disegno e storia dell’arte” per le scuole superiori e “Educazione artistica” per le scuole medie.
Dal 2013 è socia dell’AIAPP – Associazione italiana di architettura del paesaggio.
Da oltre vent’anni esercita l’attività da libero professionista come architetto e come paesaggista e si occupa dello studio dell’arte dei giardini, della progettazione degli spazi verdi e della pianificazione del paesaggio sia per privati che per enti pubblici, in particolare di giardini storici e giardini a fini terapeutici e di benessere e di riqualificazione dell’immagine e ambiente urbano.
Ha partecipato a concorsi in Italia e in Germania, dove ha lavorato per alcuni anni, ottenendo importanti riconoscimenti.
 avatar donna FIGUCCIA MARILISA

marilisa.figuccia@accademiakandi.it

– CV Analitico

– TECNICHE DI ELABORAZIONE DEL COSTUME
– PRODUCT DESIGN
– DESIGN
– FASHION DESIGN
 foto-prof-greco-sito GRECO LEONARDO AUGUSTO

leonardo.greco@accademiakandi.it

– CV Analitico

– FRANCESE
Nato a Trapani, ha studiato presso l’I.T.C. “S. Calvino” e si laureato in Lingue e Letterature Straniere presso l’Istituto Universitario Orientale di Napoli.
E’ stato titolare della cattedra di Lingua e Letteratura Francese nei Licei fino al 2005.
Conseguita la qualifica di “Formatore”, ha svolto la funzione di Coordinatore del Progetto I.L.S.S.E. (Insegnamento Lingue Straniere nella Scuola Elementare) per la Provincia di Trapani.
Le sue esperienze di glottodidattica sono state acquisite in Francia, presso il Belc (S. Nazaire), il Crapel (Nancy), il Credif (La Rochelle) e in Giappone all’Università di Keio (Tokio).
A partire dal 1980 è stato “Docente Formatore” nel P.S.L.S. (Progetto Speciale Lingue Straniere) curando, in tale veste, la formazione didattica dei Docenti della Provincia di Trapani fino al 2005.
E’ stato Preside dell’I.T.C.P. “Pascaldi” di Erice e successivamente Docente aggregato presso l’Università agli Studi di Palermo nei Corsi SISSIS
Ha svolto attività di docenza:
– presso l’Università del Mediterraneo di Trapani, dove è stato Direttore della Sezione di Educazione linguistica;
-nei vari Corsi speciali, indetti dal Ministero della Pubblica Istruzione, per l’abilitazione all’insegnamento degli Insegnanti precari -.
In atto è:
– Vice Presidente della Libera Università “Tito Marrone” di Trapani
DECORAZIONI E BENEMERENZE
Nel 1963 il Ministro della Difesa gli ha assegnato un “Attestato di Benemerenza” per l’opera svolta, quale Comandante di autocolonne, in occasione del disastro del Vajont (Belluno).
Nel 1996, con Decreto Governativo, il Primo Ministro della Repubblica Francese gli ha conferito le Insegne napoleoniche di Cavaliere nell’Ordine delle “Palmes Académiques” per i servigi resi alla Cultura Francese.
È autore di varie pubblicazioni a carattere letterario, linguistico e didattico.
 avatar uomo INDIA EMANUELE

emanuele.india@accademiakandi.it

– CV Analitico

– DECORAZIONE
– TECNICHE E TECNOLOGIE DELLA DECORAZIONE
 foto internicola sito INTERNICOLA VITO

vito.internicola@accademiakandi.it

– CV Analitico

– INGLESE
– ANTROPOLOGIA CULTURALE
Docente di Lingua e Letteratura inglese presso l’IRES di Marsala.
Guida naturalistica di lingua inglese e spagnola presso la R.N.O. dello Zingaro
Docente di Antropologia Culturale dal 2005 al 2010 presso l’Accademia Kandinskij
Assistente di Storia e Tecniche del Design nella Facoltà di Lettere e Filosofia presso il DAMS di Palermo.
 avatar uomo INTORRE ROBERTO

roberto.intorre@accademiakandi.it

– CV Analitico

– PRODUCT DESIGN
– DESIGN
 foto la commare LA COMMARE ROSA LETIZIA

rosaletizia.lacommare@accademiakandi.it

– CV Analitico

– STORIA DELL’ARTE SACRA MODERNA E CONTEMPORANEA
– URBAN DESIGN
– STORIA DELL’ARTE CONTEMPORANEA
– STORIA DELL’ARCHITETTURA CONTEMPORANEA
– RAPPRESENTAZIONE DELL’ARCHITETTURA
Architetto libera professionista, laureata massimo dei voti a Palermo nel 1992 con tesi di laurea segnalata al Premio Gubbio, gestito dall’A.N.C.S.A. e dal comune di Gubbio; abilitata all’esercizio professionale nel gennaio 1993, abilitazione per l’insegnamento nelle scuole secondarie: Educazione Artistica per le scuole medie (A025), Disegno e Storia dell’Arte per i Licei, Storia dell’Arte per il Liceo Classico (A061).
Conosce i caratteri morfologici, tipologici e tecnologici di complessi architettonici ed urbanistici, capace nella progettazione esecutiva a tutte le scale, soprattutto nell’analisi e recupero di organismi architettonici esistenti, ha conseguito competenze specifiche e professionali in architettura ed urbanistica con capacità di documentare adeguatamente gli aspetti tecnici del proprio lavoro.
Presidente della sezione di Trapani di Italia Nostra, relatrice e redattrice di conferenze e giornate di studio e componente della Commissione vidimazione parcelle presso l’Ordine a.p.p.c. della provincia di Trapani – dal 2000 al 2009.
Membro del Consiglio Accademico dell’Accademia di Belle Arti Kandinskij.
Pubblicazione della tesi di laurea nel volume: “Dal recupero del patrimonio edilizio alla riqualificazione dei centri storici – pensiero e azione dell’A.N.C.S.A. in Sicilia 1988 – 1998” Edizioni Publisicula.
 avatar uomo LOMBARDO VITO

vito.lombardo@accademiakandi.it

– CV Analitico

– PITTURA
-TECNICHE PITTORICHE
FullSizeRender MAIORANA GIUSEPPE

giuseppe.maiorana@accademiakandi.it

CV Analitico

– ALLESTIMENTO SPAZI ESPOSITIVI
Graphic designer, docente di arte e immagine e specializzato in didattica e allestimenti museali. Dopo parecchie collaborazioni con musei pubblici e privati, ha svolto, per ben sette anni, consulenza per la didattica e l’educazione presso il Museo d’arte Contemporanea “Ludovico Corrao” di Gibellina. Dal 2009 ha iniziato a lavorare con il CRESM (centro di ricerca economiche e sociali per il meridione) occupandosi di politiche culturali per lo sviluppo e la valorizzazione del territorio. Dal 2011 dirige lo spazio museale “Beli`ce/EpiCentro della Memoria Viva” a Gibellina. Attualmente è Assessore alla cultura, turismo, politiche comunitarie e giovanili nella Città di Salemi.
 avatar uomo MANGIONE ALFONSO

alfonso.mangione@accademiakandi.it

– CV Analitico

– TECNOLOGIA DEI NUOVI MATERIALI
– TIPOLOGIA DEI MATERIALI
– CROMATOLOGIA
 avatar uomo MANTIA MASSIMO

massimo.mantia@accademiakandi.it

– CV Analitico

– METODOLOGIA PROGETTUALE DELLA COMUNICAZIONE VISIVA
– TEORIA E METODO DEI MASS MEDIA
 avatar uomo MARRONE LEONARDO

leonardo.marrone@accademiakandi.it

– CV Analitico

– FOTOGRAFIA
– FOTOGRAFIA PER I BENI CULTURALI
 Foto_Messina c_per sito MESSINA CATERINA

caterina.messina@accademiakandi.it

CV Analitico

– DECORAZIONE
– TECNICHE DELL’INCISIONE
– CROMATOLOGIA
Nata nel 1978 a Erice, da sempre incline e attratta dall’Arte. Consegue nel’ anno Accademico 2001/2002 la specializzazione in Decorazione, presso l’ Accademia di Belle Arti di Palermo, con tesi di specializzazione sul Batik (decorazione su tessuto) . Partecipa a diverse mostre ed eventi, esponendo le sue opere presso i locali del Ccp Agrigantus di Palermo dal titolo “Itinerari di luce e colore”, Arte e Grafica Palermo, Chiesa Cosma e Damiano di Palermo, Città di Custonaci e a Gibellina presso la fondazione orestiade, dove propone le sue sculture in tufo. In seguito i diversi linguaggi dell’ Arte la spingono a un particolare interesse alla realizzazione di scenografie per eventi, presso la Città di Custonaci e il comune di Trapani. Nel frattempo consegue il titolo Designer Grafico Pubblicitario, che la invoglia ad accettare la collaborazione presso una agenzia di grafica realizzando loghi, locandine ed etichette per prodotti del territorio. Durante il periodo accademico collabora in qualità di socio ordinario con il centro Studi Virtualmente Onlus, che si occupa dei disturbi dell’apprendimento dei bambini, realizzando laboratori artistico espressivi. Da ciò nasce la voglia di avvicinarsi attraverso l’Arte al mondo dei più piccoli; per tanto oggi realizza corsi per bambini come privato e collabora come esperto esterno presso il plesso scolastico Simone Catalano/Livio Bassi di Trapani. L’attuale posizione la vuole docente presso accademia Kandinsky di Trapani.
 avatar uomo MESSINA DOMENICO

domenico.messina@accademiakandi.it

– CV Analitico

– FONDAMENTI DI MARKETING CULTURALE
 avatar uomo MUSMECI GIAMPIERO

giampiero.musmeci@accademiakandi.it

– CV Analitico

– STORIA DEL DESIGN
– STORIA DELL’ARCHITETTURA CONTEMPORANEA
– STORIA DELL’ARTE CONTEMPORANEA
 avatar uomo PELLEGRINO RICCARDO
– CV Analitico
– PSICOSOCIOLOGIA DEI CONSUMI CULTURALI
 avatar uomo PES AURELIO
– CV Analitico
– REGIA
– ESTETICA
 Foto_Quadrio per sito QUADRIO GIOVANNI

giovanni.quadrio@accademiakandi.it

– CV Analitico

– TECNICHE ESPRESSIVE
– PRINCIPI E TECNICHE DELLA TERAPEUTICA ARTISTICA
– CROMATOLOGIA
Artista, si laurea in Psicologia clinica presso l’università di Palermo e si specializza a Bologna in Arte Terapia presso ArtTherapy Italiana, è coordinatore regionale di Art Therapy Italiana e docente dell’Accademia Kandinskij di Trapani, svolge attività clinica e attività di riabilitazione con pazienti psichiatrici e attività di prevenzione primaria con bambini in età prescolare.
 Foto_Renda per sito RENDA NICOLO’

nicolo.renda@accademiakandi.it

– CV Analitico

– ELEMENTI GENERALI DI PSICHIATRIA
Trapanese, classe 1980, il Dott. Nicolò Renda è laureato in medicina e chirurgia e specialista in psichiatria.
Ha lavorato per anni nei reparti di cardiologia degli ospedali siciliani maturando particolare interesse scientifico sulla correlazione fra le malattie cardiovascolari, i disturbi depressivi e i disturbi di panico.
Nel 2012, edito da Alpes Italia, ha pubblico il libro “Il disturbo di panico”, scritto assieme alla collega prof.ssa Donatella Marazziti, psicofarmacologa e psichiatra di fama mondiale.
Attualmente coordina, per l´Italia, uno studio di ricerca sulla correlazione fra i disturbi depressivi d´ansia e le malattie cardiovascolari. Su tali patologie ha svolto numerosi studi che sono stati pubblicati su ricerche scientifiche internazionali.
Collabora con diversi Istituti americani, tra i quali l´Università dello Stato dell’Iowa, dove insegna il Prof. Jess Fiedorowicz, uno dei massimi esperti mondiali sulla correlazione mente cuore, ha tenuto diverse relazioni nazionali e internazionali come a Zurigo accolto da cardiologi di fama mondiale come Prof.Thomas Luscher e Prof.Christian Templin.
Collabora inoltre da anni con il criminologo di fama internazionale Prof.Francesco Bruno.
 avatar donna SCHONFELDER CLAUDIA

claudia.schonfelder@accademiakandi.it

– CV Analitico

– PSICOSOCIOLOGIA DEI CONSUMI CULTURALI
 foto-torre-s-sito TORRE SIMONA

simona.torre@accademiakandi.it

– CV Analitico

– ANATOMIA ARTISTICA
– SEMIOLOGIA DEL CORPO
 avatar donna TORRENTE CLAUDIA

claudia.torrente@accademiakandi.it

– CV Analitico

– MUSEOGRAFIA
– PROGETTAZIONE DI ALLESTIMENTI
 foto Tranchida TRANCHIDA GIOVANNI

giovanni.tranchida@accademiakandi.it

– CV Analitico

– LEGISLAZIONE DEI BENI CULTURALI
Laureato in Conservazione e Valorizzazione dei Beni Culturali e Archeologici, presso l’Università degli Studi di Bologna (Laurea Specialistica) e Laurea in Beni Archeologici, presso l’Università degli Studi di Bologna.
E’ iscritto all’Annuario Nazionale dei Professionisti dei Beni Culturali con la figura professionale di Architetto Conservatore e di Archeologo.
Dal 1991 è Funzionario Direttivo presso la Soprintendenza per i Beni Culturali e Ambientali di Trapani, dove si occupa di valorizzazione dei beni culturali e tutela del paesaggio. Durante la sua carriera ha svolto, con diverse mansioni (Progettista, Direttore dei Lavori, Responsabile Unico del Procedimento, Collaudatore) attività professionale finalizzata al restauro, recupero e riqualificazione di vari complessi monumentali (ex Convento di San Domenico di Trapani, Chiesa di San Giacomo De Spada di Alcamo, Castello Eufemio di Calatafimi, Castello Grifeo di Partanna, Chiesa Anime Sante del Purgatorio di Trapani, San Francesco d’Assisi in Trapani e il Tempio di venere ericina in Erice), oltre alla riqualificazione ambientale del Biotopo di Capo Feto in Mazara del Vallo.
Dal 2016 è docente a contratto di Legislazione dei Beni Culturali presso l’Accademia di Belle Arti “Kandinskij” di Trapani.
Dal 1977 al 1979 ha collaborato con lo Studio Tecnico di Progettazione dell’Ing. Vittorio Corso di Trapani – Ha lavorato dal 1979 al 1983 presso la Geo Survey Offshore S.p.a. (Geofisica – Topografia – Oceanografia) di Bologna con la qualifica di Dirigente Tecnico – dal 1983 al 1988 come Ricercatore Geofisico (Freelance) e dal 1988 al 1991 presso l’Ufficio Tecnico del Comune di Trapani occupandosi di edilizia privata e pubblica.
Nel 1976 consegue il Diploma di Geometra e successivamente il Diploma di Abilitazione all’Esercizio della Libera Professione – nel 1985 si abilita all’esercizio della professione di Direttore nei cantieri di lavoro (Assessorato del Lavoro e della Formazione del Personale della Regione Siciliana) – nel 1992 si abilita alla professione di Collaudatore per l’Edilizia e cemento armato – Lavori stradali, ferroviari e gallerie presso l’Agenzia Nazionale per la Promozione dello Sviluppo del Mezzogiorno – nel 2005 consegue un Master in Diritto Amministrativo presso il Dipartimento di Diritto Pubblico dell’Università degli Studi di Palermo.
Dal 1992 è componente della Commissione Terremoto del Comune di Mazara del Vallo (TP) – dal 2013 della Commissione Terremoto del Comune di Calatafimi Segesta (TP).
Ha ricoperto l’incarico, negli anni 2010/2011, di Assessore presso il Comune di Favignana – Isole Egadi (TP) con deleghe all’Ambiente, alle Attività Produttive, ai Beni Culturali, allo Spettacolo, allo Sport e al Turismo.
Dal 2009 al 2013 è stato componente della Commissione Edilizia del Comune di Castelvetrano (TP) – dal 2007 al 2012 della Commissione prevista dalla disposizione del Presidente della Regione Siciliana del 28/02/2005 (Protezione civile) del Comune di Trapani – dal 2007 al 2008 della Commissione Terremoto del Comune di Petrosino (TP) – dal 1998 al 2002 della Commissione Edilizia del Comune di Favignana (TP) – dal 1997 al 1999 della Consulta Comunale per il Turismo del Comune di Erice (TP) e dal 1993 al 1999 componente del Consiglio di Amministrazione dell’Azienda Provinciale per il Turismo della Provincia di Trapani.