Rilascio Certificati

Tutti i certificati (per norma di legge) possono essere rilasciati solo in marca da bollo, a esclusione dei seguenti casi che non richiedono marca da bollo:

  • i certificati a uso borse di studio
  • i certificati attestanti gli importi versati all’Accademia al fine di dichiarazione dei redditi o accertamenti fiscali.

Possono essere richiesti anche in lingua inglese i certificati che attestano l’iscrizione, l’iscrizione con esami, la laurea, la laurea con esami.

Per ottenere un certificato occorre presentare la richiesta direttamente alla Segreteria; è possibile anche chiedere il rilascio di certificati con spedizione a domicilio. 

Si ricorda che, secondo le norme vigenti, agli enti pubblici e ai gestori di pubblico servizio possono essere consegnate solo autocertificazioni; tali enti non possono chiedere né ritirare certificati.

Rilascio di certificati alla Segreteria
Per ottenere il rilascio di certificati allo sportello occorre

  • presentare la richiesta (modulo allegato a fine pagina) esclusivamente agli sportelli della segreteria studenti personalmente (oppure tramite terza persona munita di documento di identità, di delega in carta libera e di copia fronte/retro del documento di identità del richiedente), allegando un’ulteriore marca da bollo da 16,00 euro per ogni certificato richiesto.

Qualora l’interessato non possa recarsi in segreteria, la richiesta può essere inviata per PEC all’indirizzio: pec@pec.accademiakandi.it. Al modulo, a cui applicare la marca da bollo devono essere allegate le marche da bollo in numero corrispondente ai certificati richiesti e copia fronte/retro del documento di identità. 

I certificati saranno disponibili al ritiro presso lo sportello della propria Segreteria Studenti dopo circa tre settimane dalla spedizione della richiesta.

I certificati esenti da bollo si richiedono con le stesse modalità senza allegare marche da bollo.

Rilascio di certificati con spedizione a domicilio
Per ottenere la spedizione di certificati occorre

  • versare un contributo per la spedizione (10 euro per l’Italia, 15 euro per l’estero) con la seguente modalità:
    • Bonifico Bancario a c/c Credem – IBAN: IT 51 R 03032 16400 010000032364 CAUSALE: contributo spedizione + nome e cognome interessato
  • compilare la richiesta indicate in precedenza, apporre la marca da bollo sulla richiesta e allegare le marche da bollo corrispondenti al numero di certificati richiesti (non occorrono marche da bollo per i certificati che non le prevedono);
    la richiesta con marca da bollo annullata vale solo al fine di anticipare i tempi per la predisposizione dei certificati. Per l’effettivo rilascio dei certificati il richiedente dovrà produrre le marche da bollo da apporre su ciascun certificato direttamente allo sportello o per posta accompagnate dal modulo trasmissione marche da bollo (allegato a fine pagina).
  • spedire la richiesta con copia della ricevuta del versamento previsto per la spedizione a Accademia di Belle Arti Kandinskij, Via Cappuccini, 7, 91100 Trapani – Segreteria Studenti.
  • allegare copia di un documento di identità, fronte/retro.

Il certificato verrà recapitato mediante Raccomandata; l’Accademia declina ogni responsabilità per il mancato recapito dei documenti.

ALLEGATI:

MODULO RICHIESTA CERTIFICATI

MODULO MARCHE BOLLO