L’Accademia è accreditata per i corsi TFA, classi A025 e A028

Il Decreto Ministeriale n. 249 del 10 settembre 2010 ha stabilito un nuovo percorso per la formazione iniziale del personale docente. Per ottenere l’abilitazione all’insegnamento il decreto prevede l’attivazione presso le Istituzione Accademiche di uno specifico corso universitario il TFA – Tirocinio Formativo Attivo (1500 ore, 60 CFU).
Il TFA è corso universitario di formazione e abilitazione alla professione di docente.
Al termine del corso si svolge l’esame di abilitazione all’insegnamento . I corsi del TFA sono a numero chiuso (con test di accesso) e ogni anno vengono stabiliti a livello regionale i posti disponibili per ciascuna classe di concorso.Prevedono il superamento di tre prove: un test preliminare predisposto a livello nazionale con domande a risposta chiusa (DM n. 312/2014 e DM n.487/2014), una prova scritta ed una prova orale a cura delle Istituzioni Accademiche (DM n. 312/2014).
L’Accademia di Belle Arti Kandinskij è Istituzione Accademica accreditata per la realizzazione dei corsi TFA e si sta attualmente svolgendo il corso per le Classi A025 (Disegno e Storia dell’arte) e A028 (Educazione artistica)
Anche i futuri docenti di materie artistiche entrano in questo modo in contatto con l’Accademia, con i suoi docenti, le sue strutture e le sue molteplici attività culturali.

A seguire i link relativi